Il cestino bello e intelligente esiste ed è italiano. Nato dall‘idea di due giovani toscani, Nicolas Lorenzo Zeoli e Gabriele Cavallaro (il primo è un programmatore, il secondo un buyer) che hanno messo insieme le loro competenze creando così Hoooly, il cestino dotato di una particolare intelligenza artificiale.
Hoooly viene in soccorso dell’utente che si chiede: “dove c’è un cestino?“. L’idea è nata in un pomeriggio in cui i due imprenditori erano di passaggio a Siena e non riuscivano ad individuare un cestino dove conferire la coppetta vuota di gelato.
“Volevamo aiutare i cittadini a fare un gesto semplice, che compiono quotidianamente, rispettando le regole della raccolta differenziata. Allo stesso tempo desideravamo gratificare coloro che decidono di prendersi cura dell’ambiente” raccontano Zeoli e Cavallaro.
Da questo principio hanno creato un cestino intelligente e dal design innovativo che ti permette di gettare il rifiuto nel contenitore giusto e addirittura, tramite un app appositamente sviluppata, di individuare dove sia il cestino più vicino.
Quali i vantaggi di Hoooly? Si tratta di un cestino intelligente, che permette, anche, di raccogliere dati e statistiche sul corretto riciclo dei rifiuti.
I “rifiuti diventano quindi opportunità“ secondo i due inventori. Il sistema aiuta i gestori a risparmiare tempo: avvisa l’azienda quando il cestino è pieno e scompare dalla mappa degli utenti. In questo modo chi è alla ricerca di un contenitore per rifiuti, va altrove. Si tratta quindi di un sistema che ridurrà anche le emissioni di CO2 evitando viaggi inutili.
Zeoli e Cavallaro hanno creato anche HooolyApp, l’applicazione che, sfruttando il comando vocale e una mappa interattiva, consente di localizzare il cestino del futuro.
Seguendo le indicazioni passo per passo e con un corretto smaltimento si può inoltre ricevere un cashback. Nel progetto dei due imprenditori il cashback può essere spendibile per ottenere agevolazioni sulle tasse o negli Hoooly Point, i negozi convenzionati ed elencati nell’App che decideranno di fare parte di questa rivoluzione verde e di economia circolare” spiegano da Ganiga Innovation.
Hoooly al momento è disponibile in 3 versioni, una destinata agli spazi pubblici, una per le attività commerciali e una per le abitazioni private.
Ganiga Innovation punta a soddisfare così le esigenze di tutti. “Le attività commerciali potranno scegliere Hoooly per smaltire correttamente i rifiuti e ricevere così maggiori finanziamenti, i privati potranno monitorare gli sprechi alimentari“.
Prossima soglia dell’iniziativa, il 2023, con i primi mille cestini installati, al servizio di almeno 5mila utenti.