Home » Green Economy » Un cestino bello e intelligente? Arriva “Hoooly”!

ArticoloImpattoZero_Cestino

Un cestino bello e intelligente? Arriva “Hoooly”!

Ottobre 25, 2022 | -

Il cestino bello e intelligente esiste ed è italiano. Nato dall‘idea di due giovani toscani, Nicolas Lorenzo Zeoli e Gabriele Cavallaro (il primo è un programmatore, il secondo un buyer) che hanno messo insieme le loro competenze creando così Hoooly, il cestino dotato di una particolare intelligenza artificiale.

Hoooly viene in soccorso dell’utente che si chiede: “dove c’è un cestino?“. L’idea è nata in un pomeriggio in cui i due imprenditori erano di passaggio a Siena e non riuscivano ad individuare un cestino dove conferire la coppetta vuota di gelato.

“Volevamo aiutare i cittadini a fare un gesto semplice, che compiono quotidianamente, rispettando le regole della raccolta differenziata. Allo stesso tempo desideravamo gratificare coloro che decidono di prendersi cura dell’ambiente” raccontano Zeoli e Cavallaro.

Da questo principio hanno creato un cestino intelligente e dal design innovativo che ti permette di gettare il rifiuto nel contenitore giusto e addirittura, tramite un app appositamente sviluppata, di individuare dove sia il cestino più vicino.

Quali i vantaggi di Hoooly? Si tratta  di un cestino intelligente, che permette, anche, di raccogliere dati e statistiche sul corretto riciclo dei rifiuti.

I “rifiuti diventano quindi opportunità“ secondo i due inventori. Il sistema aiuta i gestori a risparmiare tempo: avvisa l’azienda quando il cestino è pieno e scompare dalla mappa degli utenti. In questo modo chi è alla ricerca di un contenitore per rifiuti, va altrove. Si tratta quindi di un sistema che ridurrà anche le emissioni di CO2 evitando viaggi inutili. 

Zeoli e Cavallaro hanno creato anche HooolyApp, l’applicazione che, sfruttando il comando vocale e una mappa interattiva, consente di localizzare il cestino del futuro. 

Seguendo le indicazioni passo per passo e con un corretto smaltimento si può inoltre ricevere un cashback. Nel progetto dei due imprenditori il cashback può essere spendibile per ottenere agevolazioni sulle tasse o negli Hoooly Point, i negozi convenzionati ed elencati nell’App che decideranno di fare parte di questa rivoluzione verde e di economia circolare” spiegano da Ganiga Innovation.

Hoooly al momento è disponibile in 3 versioni, una destinata agli spazi pubblici, una per le attività commerciali e una per le abitazioni private. 

Ganiga Innovation punta a soddisfare così le esigenze di tutti. “Le attività commerciali potranno scegliere Hoooly per smaltire correttamente i rifiuti e ricevere così maggiori finanziamenti, i privati potranno monitorare gli sprechi alimentari“.

Prossima soglia dell’iniziativa, il 2023, con i primi mille cestini installati, al servizio di almeno 5mila utenti.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto