Dal prossimo 21 aprile Este ospiterà la rassegna scientifico-letteraria “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, organizzata da S.E.S.A. Spa e Gestione Ambiente Scarl. La rassegna si svolgerà nei mesi di aprile e maggio con una serie di incontri gratuiti presso il teatro Farinelli e il teatro dei Filodrammatici. Nel corso di cinque appuntamenti con divulgatori scientifici, docenti universitari, scienziati e comunicatori la cittadinanza potrà sperimentare un approccio diversificato a tematiche ambientali di importanza fondamentale. “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” infatti è un’iniziativa promossa da SESA Academy per dare ulteriore sviluppo all’attività di educazione ambientale rivolta alle scuole e ai cittadini. Una coscienza ambientale sempre più approfondita, d’altronde, è la chiave per tutelare il nostro pianeta e le future generazioni con strumenti sempre più efficaci. Strumenti che i partecipanti agli incontri di “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” potranno apprendere grazie all’aiuto di relatori esperti e altamente qualificati in materia ambientale.
Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale di S.E.S.A. Spa sull’evento. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai vari appuntamenti potete visitare la pagina ufficiale di Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore direttamente sul sito www.sesaeste.it/eventi/.
COMUNICATO STAMPA
S.E.S.A. Spa di Este organizza l’evento “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, delle rassegne divulgative aperte a tutti i cittadini
Al via “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, cinque appuntamenti di carattere scientifico-divulgativo-letterario con protagonisti altrettanti noti esponenti del panorama scientifico nazionale, di scena al Farinelli e al Filodrammatici di Este.
“Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” è il titolo della rassegna scientifico-letteraria promossa da S.E.S.A. Spa e Gestione Ambiente Scarl in programma a Este nei mesi di aprile e maggio. Cinque gli appuntamenti gratuiti, aperti a tutti, ospitati al teatro Farinelli e al teatro dei Filodrammatici con relatori scienziati, docenti universitari, comunicatori e divulgatori scientifici.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Este, sarà inaugurata il 21 aprile (ore 21.00) dal botanico e saggista Stefano Mancuso che al teatro Farinelli parlerà de “Il pianeta delle piante”. Il 28 aprile (ore 21.00) il Teatro dei Filodrammatici ospiterà il comunicatore scientifico Ruggero Rollini; argomento della serata “Tutta la chimica che abbiamo in casa”. Il 5 maggio (ore 21.00) il ricercatore in biotecnologie e divulgatore scientifico Stefano Bertacchi dialogherà con il pubblico del Teatro dei Filodrammatici sul tema “Alla scoperte delle biotecnologie”. Il 16 maggio doppio appuntamento riservato alle scuole superiori (ore 8.30 e 11.00) al Filodrammatici con l’eclettico comunicatore scientifico Federico Benuzzi protagonista di “Separati in casa: conferenza spettacolo sui rifiuti e la raccolta differenziata”. Symposium S.E.S.A. si concluderà il 23 maggio (ore 21.00) al teatro Farinelli con il filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione Telmo Pievani che approfondirà il tema “Viaggio immaginario (ma non troppo) nell’Antropocene”.
La rassegna rientra nelle iniziative del progetto SESA Academy, avviato nei mesi scorsi, che si propone di promuovere nella cittadinanza una coscienza ambientale attraverso l’approccio e l’approfondimento di tematiche legate all’ambiente. «La rassegna e le iniziative di SESA Academy nascono dal proposito del nuovo Cda della Società di dare ulteriore sviluppo all’attività di educazione ambientale, avviata da alcuni anni da SESA, rivolta, da un lato, agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e dall’altro all’intera cittadinanza», spiega Alice Furlan responsabile insieme a Werner Zanardi del progetto di educazione ambientale di S.E.S.A. Spa e organizzatrice di Symposium S.E.S.A. «Quello della rassegna è lo strumento individuato per offrire ai cittadini una serie di incontri che trattino da più punti di vista tematiche ambientali, grazie agli interventi di docenti universitari, comunicatori e divulgatori scientifici. Crediamo che questa sia una formula accattivante per rendere la divulgazione scientifica a portata di cittadino».
«È volontà del nuovo Cda di avvicinare S.E.S.A. alla cittadinanza», commenta la presidente di S.E.S.A. Spa Silvia Ruzzon. «La Società ha deciso di investire sulla conoscenza come veicolo per rinforzare il suo legame con i cittadini. Considerato il periodo storico che stiamo attraversando, caratterizzato dalla pandemia, in cui la scienza è spesso percepita o come amica o come nemica, S.E.S.A. si è voluta fare promotrice di un modo diverso, più leggero, di approcciarsi alla scienza. Con questa rassegna puntiamo a promuovere il pensiero scientifico come strumento di discernimento quotidiano anche delle piccole cose, il tutto con l’aiuto di scienziati, professori, divulgatori e comunicatori scientifici in grado di veicolare concetti e conoscenze in maniera appassionante e, perché no, anche divertente».
La partecipazione ai singoli appuntamenti è gratuita, ma è richiesta la prenotazione da effettuare dalla pagina “Eventi” del sito internet https://www.sesaeste.it/eventi/symposium-s-e-s-a-incontri-con-lautore/.
Immagine di copertina: sito www.sesaeste.it