Home » Green Economy » S.E.S.A. Este e l’Università di Padova parteciperanno alla fiera Ecomondo 2022 di Rimini

Impatto zero – news – blog ecosostenibile – SESA Este partecipa alla fiera Ecomondo di Rimini – novembre 2022

S.E.S.A. Este e l’Università di Padova parteciperanno alla fiera Ecomondo 2022 di Rimini

Novembre 4, 2022 | -

SESA Este e l’Università di Padova parteciperanno alla 25a edizione di Ecomondo che si terrà presso la Fiera di Rimini dall’8 all’11 novembre 2022.

Gli eventi recenti hanno evidenziato la necessità di accelerare la transizione industriale verso la neutralità climatica, mitigando l’impatto sull’ambiente e al contempo tentando di rigenerarlo. In quest’ottica, la cooperazione di aziende e istituzioni operanti nel settore pubblico e privato è fondamentale per pianificare strategie efficaci verso lo sviluppo sostenibile. Una reale rigenerazione economica e sociale necessita infatti di informazione, condivisione di idee e realizzazione di progetti comuni per garantire prodotti e servizi di qualità. Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nell’area del Mediterraneo per quanto riguarda l’innovazione tecnologica e industriale a supporto della transizione ecologica. E alla base del suo innovativo format, che unisce in un’unica piattaforma diversi settori impegnati nell’ambito dell’economia green e circolare, c’è proprio la condivisione.

L’ampio programma di seminari e convegni di Ecomondo 2022 coinvolgerà imprese che ricoprono un ruolo chiave nella promozione della transizione ecologica e della progettazione ecosostenibile. I partecipanti potranno confrontarsi su temi quali il trattamento e il recupero dei rifiuti, l’uso efficiente delle risorse idriche o la riqualificazione di siti inquinati. Inoltre, le opportunità di incontro aumenteranno grazie allo strumento della piattaforma digitale, che da quest’anno affiancherà il tradizionale svolgimento di presenza della manifestazione.

Impatto zero – news – blog ecosostenibile – SESA Este partecipa alla fiera Ecomondo di Rimini – novembre 2022

SESA Este all’Ecomondo di Rimini 2022

Dall’8 all’11 novembre, SESA Este parteciperà alla fiera Ecomondo all’interno dello stand Bioraffineria del Consorzio Italiano Compostatori (CIC).

Una delle iniziative di maggior rilievo organizzata periodicamente dal CIC è la Conferenza Nazionale sul tema del Compostaggio e della Digestione Anaerobica. La Conferenza, da ormai venticinque anni un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, avrà luogo mercoledì 9 novembre e prevede due sessioni.

Nella prima sessione, denominata Plenaria, l’argomento di discussione verterà principalmente sulla raccolta, il trattamento e il riciclo del rifiuto organico in Italia e in Europa. La sessione Tecnica affronterà invece le tematiche più specifiche delle modalità di riciclo del rifiuto organico e della gestione e valorizzazione dei materiali ottenibili. Questi vanno dal biometano a una vasta gamma di fertilizzanti organici utili a mantenere la fertilità del terreno, fino ai composti utilizzabili nelle applicazioni industriali. Da tempo SESA Spa collabora con le facoltà di Agraria e Biologia dell’Università di Padova per mettere a punto specifiche strategie a tutela della biodiversità. La sessione Tecnica sarà anche l’occasione per presentare due interventi nati da questa fruttuosa collaborazione tra il mondo dell’impresa e il mondo accademico.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto