Home » Green Economy » Oscar alla sostenibilità nelle eccellenze italiane della moda

Fashion Show, Catwalk Runway Show Event, Fashion Week themed photograph.

Oscar alla sostenibilità nelle eccellenze italiane della moda

Ottobre 4, 2022 |

La Milano fashion week ha da pochissimo archiviato l’edizione dedicata alle collezioni femminili primavera/estate 2023 e lo ha fatto lanciando un segnale chiaro di attenzione ad un futuro sostenibile nel settore culminato nella consegna dei Cnmi Sustainable Fashion Awards 2022, al Teatro alla Scala. 

L’evento è stato organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, con la collaborazione della Ethical Fashion Initiative (Efi) delle Nazioni Unite, e il supporto del Ministero degli Esteri, dell’Agenzia Ice e del Comune di Milano, e ha assegnato 14 riconoscimenti. 

La giuria è stata presieduta da Dame Ellen MacArthur, fondatrice della Ellen MacArthur Foundation. Undici i membri della giuria, composta da personalità che si sono distinte nel campo della sostenibilità, fra le quali Carlo Capasa, Simone Cipriani, Kerry Kennedy e Michelangelo Pistoletto.

Re Giorgio Armani ha ricevuto il The Visionary Award siglando così il gran finale della cerimonia. A consegnargli il riconoscimento è stata l’attrice Cate Blanchett, di cui la star è beauty global ambassador. 

Riconoscimenti anche a Marco Bizzarri di Gucci, che ha ricevuto il The Climate Action award, Patrizio Bertelli di Prada con The Oceans Award, Renzo Rosso di Otb Group con Arianna Alessi a cui è andato invece il The Philantrophy & Society Award, consegnato da Ghali. 

A Bartolomeo Rongone di Bottega Veneta è stato conferito il The Craft & Italian Artisanship Award mentre a Kulsum Shadab Wahab e Rubana Huq rispettivamente il The Social Impact Award e The Human Rights Award. 

Premiati anche Franco e Giacomo Loro Piana (The Woolmark Company Award for Innovation), Ermenegildo Zegna (The Biodiversity Conservation Award), Eileen Fisher (The Pioneer Award), Mariano Alonso e Nick Barber (The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy).

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto