Home » Economia circolare » Mezzi pesanti con batterie che nascono dal recupero dei materiali?

Eco concept with recycling symbol on table background top view

Mezzi pesanti con batterie che nascono dal recupero dei materiali?

Gennaio 10, 2022 |

Possiamo immaginare in un futuro non molto lontano un numero importante di batterie di auto elettriche dismesse, considerando il numero crescente di mezzi a energia pulita nella previsione di vendita delle case automobilistiche.

Dalla Svezia giunge l’idea, già messa in pratica, del recupero di nichel, cobalto e manganese nei dispositivi dismessi per realizzare nuove batterie che dovrebbero andare in carico a mezzi pesanti dei gruppi Scania, Volvo e Volkswagen.

L’azienda Northvolt ha studiato un programma di recupero, chiamato Revolt che prevede anche il recupero di altri materiali riciclati presenti nelle batterie delle auto, come rame, alluminio e plastica.

L’obiettivo che l’azienda ha presentato è importante e ambizioso: espandere la propria capacità di produzione e, ogni anno, trarre materiali riciclati da 125.000 tonnellate di batterie in modo da produrre altre batterie con il 50% dei metalli presenti frutto di riciclo.

E’ stato inoltre segnalato che per la produzione saranno utilizzate energie da fonti rinnovabili.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto