Home » Economia circolare » SESA Spa e l’evoluzione degli ultimi 20 anni sotto la guida dell’Ing. Angelo Mandato

Impatto Zero – News Blog ecosostenibile - Innovazioni di Angelo Mandato in SESA – evoluzione degli ultimi 20 anni

SESA Spa e l’evoluzione degli ultimi 20 anni sotto la guida dell’Ing. Angelo Mandato

Gennaio 19, 2022 | -

Una storia di passione e grande impegno quella di SESA, una realtà estense che grazie alle innovazioni di Angelo Mandato, è sempre più attenta al recupero di ogni materiale.

Wilbert Smeets, progettista di punta di SESA Spa e responsabile dell’impianto, ha illustrato nel dettaglio il funzionamento del processo di selezione e recupero. 

Il manager ha raccontato recentemente come 20 anni fa, al suo arrivo in Italia, non fosse diffusa la cultura della raccolta differenziata; esisteva infatti un sistema che prevedeva un semplice unico compostaggio in cui confluiva tutto l’umido raccolto.

Le innovazioni di SESA grazie all’Ing. Angelo Mandato

L’Ing. Angelo Mandato aveva creato SESA Spa, azienda che si contraddistingueva come innovativa perché già in quel periodo utilizzava le biocelle per il compost.

Il liquido rilasciato dall’umido raccolto forniva energia e, una volta posto nel Biodigestore, produceva biogas in grado di alimentare i motori.

La produzione di biogas ha rappresentato una svolta per SESA Spa perchè ha reso l’impianto più efficiente e autonomo e si abbatteva il consumo di energia elettrica per far funzionare le biocelle.

Impatto Zero – News Blog ecosostenibile - Innovazioni di Angelo Mandato in SESA – biogas biocelle biodigestore

L’acqua utilizzata per raffreddare i motori, che veniva scaldata, invece di sprecare energia, è stata convogliata in teleriscaldamento. L’azienda utilizzava all’inizio questa energia per le serre aziendali e, al giorno d’oggi, è invece fruibile da migliaia di famiglie nelle loro abitazioni.

Grazie all’Ing. Angelo Mandato, altre innovazioni che hanno segnato il percorso di SESA riguardano il digestato che prima l’azienda utilizzava solo nel compostaggio; in seguito gli ingegneri hanno progettato un depuratore per fare in modo di utilizzare l’acqua per lavare i camion e per coltivare le piante.

Una flotta SESA alimentata da energia ecosostenibile

Dopo il recupero dell’energia termica e dell’acqua, l’ultima sfida per l’azienda è il sostentamento dell’energia utilizzata per il trasporto. Al momento quasi tutta la flotta dei mezzi aziendali è alimentata da Biometano prodotto internamente.

Di questo Biometano hanno valorizzato, in maniera creativa, anche un suo scarto: il CO2, poi reimpiegato nel comparto alimentare, in modo specifico nelle bibite.

Tantissimi i traguardi raggiunti in questi venti anni di attività ma ancora di più sono le sfide che aspettano SESA Spa nell’immediato futuro.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto