Home » Mobilità » La sostenibilità viaggia in bici all’Upcycle Milano Bike Café

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – La sostenibilità viaggia in bici all’Upcycle Milano Bike Café – Upcycle Milano Bike Café promuove la sostenibilità facendo upcycling

La sostenibilità viaggia in bici all’Upcycle Milano Bike Café

Agosto 18, 2023 |

Upcycle Milano Bike Café è il nome di un bistrò di Milano che promuove la sostenibilità e la convivialità attraverso la passione per le bici. Questo particolarissimo locale è nato nel 2013 presso lo spazio coworking dedicato alla sostenibilità e all’innovazione sociale creato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni. Avanzi è una società indipendente che da oltre vent’anni promuove la sostenibilità attraverso soluzioni innovative ed è tra i cofondatori di Upcycle Milano Bike Café.

La missione di Avanzi – Sostenibilità per Azioni è facilitare la realizzazione di progetti innovativi per la sostenibilità, seguendo il motto: “La sostenibilità non si dice, si fa”. A questo scopo offre servizi di ricerca e sviluppo e di consulenza strategica, collaborando con organizzazioni no profit, imprese ed enti pubblici. Avanzi vuole favorire in ogni modo possibile i processi di cambiamento, offrendo occasioni di dibattito e di approfondimento su importanti tematiche ambientali e sociali.

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – La sostenibilità viaggia in bici all’Upcycle Milano Bike Café – Upcycle Milano Bike Café promuove la sostenibilità facendo upcycling
Fonte: Pagina Facebook Avanzi – Sostenibilità per Azioni – Hub

Lo spazio coworking di Avanzi – Sostenibilità per Azioni è un vero e proprio polo culturale, una location dove le persone possono condividere idee ed esperienze. Ed è esattamente la stessa filosofia che sta alla base di Upcycle Milano Bike Café, un luogo di incontro, convivialità e promozione della cultura ciclistica. Qui infatti è possibile sperimentare un modo davvero nuovo e alternativo di trascorrere il tempo, instaurando relazioni sociali di qualità sulla base di una passione comune.

Bici e ristorazione consapevole al centro del progetto di sostenibilità di Upcycle Milano

Upcycle Milano Bike Café offre un’ampia gamma di servizi legati al mondo della bici in un’ottica di promozione della sostenibilità. Ecco come si descrive sul suo sito: «Upcycle nasce da un gruppo di appassionati delle due ruote che desiderano, lottano e operano per una città più vivibile». Questa maggiore vivibilità non riguarda esclusivamente la mobilità, ma in generale il «modo di ripensare il tempo, la convivialità e la qualità delle relazioni sociali».

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – La sostenibilità viaggia in bici all’Upcycle Milano Bike Café – Upcycle Milano Bike Café promuove la sostenibilità facendo upcycling
Fonte: Upcycle bistrò – website

Upcycle infatti è un locale che propone un innovativo connubio tra amore per la bici e ristorazione consapevole. La passione per il mondo delle due ruote è alla base di un gran numero di eventi, iniziative e progetti sportivi e di mobilità sostenibile. Per esempio, Upcycle si occupa dell’organizzazione di workshop per perfezionare le conoscenze e le abilità legate al mondo del ciclismo. Nel corso di questi appuntamenti i partecipanti possono apprendere come prendersi cura della propria bici e come organizzare il carico in vista di un viaggio.

La promozione di una ristorazione consapevole, invece, è al centro delle scelte operate dalla cucina del bistrò. Quest’ultima infatti è «semplice, genuina e di impronta Nord europea, basata su prodotti freschi, ove possibile locali, di alta qualità e che seguono le stagioni». Al bistrò si può gustare lo Smørrebrød, una delle preparazioni più tipiche della cucina scandinava, declinato secondo varie ricette. Il locale offre inoltre numerose opzioni per vegetariani e vegani ed è aperto tutti i giorni e in orario continuato.

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – La sostenibilità viaggia in bici all’Upcycle Milano Bike Café – Upcycle Milano Bike Café promuove la sostenibilità facendo upcycling
Fonte: Upcycle Milano Bike Café – website – Ristorazione sostenibileUpcycling_SNotes-19

Upcycle Milano Bike Café promuove la sostenibilità facendo upcycling

Come si può facilmente intuire, Upcycle Milano Bike Café promuove la sostenibilità ambientale e sociale adottando i principi dell’upcycling, soprattutto nella riconfigurazione delle bici. Abbiamo già parlato di come l’upcycling supporta la green economy, valorizzando in diversi modi quelli che comunemente sono ritenuti scarti. L’obiettivo di Upcycle Milano è valorizzare le risorse in un’ottica di circolarità, per esempio utilizzando per gli arredi vecchie assi da cantiere o tubi idraulici.

La filosofia complessiva di Upcycle Milano trova però la sua più completa realizzazione nelle Upcycle One-Off bikes, bici di alta qualità disponibili in diverse versioni. Queste biciclette uniche nascono dalla collaborazione del team di Upcycle con Cicli Pelizzoli, dal 1967 uno dei migliori telaisti italiani e punto di riferimento per il settore. Il sito di Upcycle Milano Bike Café spiega com’è nato l’innovativo progetto delle Upcycle One-Off bikes.

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – La sostenibilità viaggia in bici all’Upcycle Milano Bike Café – Upcycle Milano Bike Café promuove la sostenibilità facendo upcycling
Fonte: Upcycle Milano Bike Café – website – Telaio Upcycle One Off

«Con Samuel Pelizzoli abbiamo scovato e valorizzato un piccolo giacimento di telai realizzati negli anni passati, uno diverso dall’altro, acciaio, alluminio, carbonio. Pista, strada e altro ancora. Abbiamo deciso di partire da questi per la prima limited edition delle Upcycle One-Off, fino a 50 biciclette.» Al momento sono disponibili 10 tipologie di bici, completamente personalizzabili per quanto riguarda la componentistica e le colorazioni.

Una delle One-Off bikes più particolari è sicuramente “quella arancione e gialla”, come si legge sul sito, ispirata alle bici dei campioni dei velodromi. Il telaio è in acciaio curvato modello trick di derivazione BMX ed è possibile personalizzarla montando un freno posteriore classico. La Upcycle One-Off “rosso e blu” è invece una bici progettata per la città e per lunghi viaggi, con telaio e forcella in carbonio.

Fonte: upcyclecafe.it

Immagine di copertina: Upcycle Milano Bike Café – website

Mobilità

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto