La conferenza Strategie climatiche aziendali a impatto zero è un importante evento organizzato ogni anno dalla piattaforma di networking e condivisione World Class Business Leaders. I prossimi 4 e 5 maggio, a Milano, i protagonisti del mondo imprenditoriale potranno confrontarsi e approfondire le importanti tematiche legate alla gestione aziendale sostenibile.
Alla conferenza parteciperanno infatti manager e responsabili della gestione sostenibile nell’ambiente e nella produzione, dell’efficienza energetica e della riduzione di emissioni di CO2. E non solo: saranno presenti responsabili aziendali della tecnologia degli edifici, dell’energy management, del marketing e della comunicazione per promuovere l’approccio sostenibile adottato dai brand.
Gli argomenti in agenda sono numerosi e diversificati, proprio per offrire uno sguardo il più ampio possibile sulla tematica cruciale della transizione ambientale ed energetica. Durante la conferenza si alterneranno manager di medie e grandi imprese che potranno spiegare, per esempio, il loro approccio alle questioni chiave dell’economia circolare.
Nella pagina di World Class Business Leaders dedicata all’evento viene spiegato che la conferenza ha luogo «attraverso una combinazione di casi studio e presentazioni di progetti, tavole rotonde interattive, sessioni di domande e risposte e workshop pratici». Inoltre, il «formato multi-stream le consente di spostarsi liberamente tra le sessioni».
Ciò permette ai partecipanti di creare una propria «agenda personale dalle presentazioni fatte e dalle tavole rotonde interattive». Con un ulteriore vantaggio: se non si è in grado di prendere parte alla conferenza in loco, si possono ottenere informazioni dai responsabili tramite il live streaming. Inoltre, la piattaforma Think Tank di World Class Business Leaders favorisce reali opportunità di business, mettendo a contatto i diversi partecipanti alla conferenza.
L’agenda della conferenza Strategie climatiche aziendali a impatto zero 2023: giovedì 4 maggio
L’agenda della conferenza Strategie climatiche aziendali a impatto zero 2023 è fitta di appuntamenti. Il moderatore per giovedì 4 maggio sarà Guido Alfani, General Manager & Head of Southern Europe di Carbonsink / South Pole. Ecco le sessioni:
– 9.15: Dall’impegno alla pratica: come concretizzare un percorso di diminuzione delle emissioni (Save The Duck).
– 9.30: La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio: strategie, rischi ed opportunità (ERM e Marelli).
– 10.00: Dal Protocollo di Kyoto all’agricoltura rigenerativa: caso studio illycaffè (illy).
– 10.15: Corporate PPA: modello Innovativo per la crescita delle energie rinnovabili in ambito aziendale (BayWa r.e. Power Solutions).
– 11.45: L’evoluzione della Banca dello Sport e della Cultura in Banca Sociale per lo Sviluppo Sostenibile (Istituto per il Credito Sportivo).
– 12.00: L’analisi LCA come strumento scientifico per la definizione del Piano strategico di sostenibilità aziendale: il recupero degli imballaggi in plastica, il caso Aia – Gruppo Veronesi (GM Ambiente & Energia e Gruppo Veronesi Aia).
– 14.15: Banche e sostenibilità: un ruolo fondamentale (Banca Patrimoni Sella & C).
– 14.30: Le foreste di Treebu in Italia come alleato delle aziende verso Net Zero: un modello vincente per business e pianeta (Treebu e Kia Italia).
– 14.45: Road2Neutrality: dalle Olimpiadi al Net Zero, Mondo SPA e la Staffetta della sostenibilità (Tecno ESG Società Benefit e Gruppo Mondo).
– 16.45: Come gestire la misurazione e riduzione delle emissioni? (ClimateSeed)
– 17.00: Obiettivo Carbon 0: i progetti in ambito aeroportuale (Aeroporti di Roma).
– 17.15: L’innovazione dei processi per ridurre l’impatto ambientale: il percorso di Roncadin SB (HIDRA SB e Roncadin SB).
– 17.45: Sustainability Strategy e Piani attuativi (Aeroporto di Bologna).
– 18.45: How Carbon Finance Helps Net-Negative Businesses Scale Up and Corporates Reduce their Emission in the Context of Net Zero (Puro.earth).
Durante tutta la giornata le sessioni saranno inframmezzate da tavole rotonde di approfondimento e incontri di networking.
L’agenda della conferenza Strategie climatiche aziendali a impatto zero 2023: venerdì 5 maggio
Venerdì 5 maggio l’agenda della conferenza Strategie climatiche aziendali a impatto zero prevede una serie di sessioni moderate da Susanna Sieff, Chief Sustainability Officer di LEFAY RESORTS. Ecco quali saranno gli incontri di questa seconda giornata:
– 9.15: La governance della trasformazione sostenibile: come guidare il cambiamento con il consenso organizzativo (Wind Tre).
– 9.30: La sostenibilità delle infrastrutture: il valore della progettazione (Italferr/Gruppo FS).
– 9.45: Le comunità energetiche rinnovabili come declinazione concreta della strategia ESG (Quaeryon e Bologna Servizi Cimiteriali).
– 10.15: La sfida del futuro passa dalla sostenibilità. Gli obiettivi di L’Oréal per il 2030 (L’Oréal).
– 10.30: Oltre la Carbon Neutrality: il programma Climate Plus come strategia di decarbonizzazione e di CSR aziendale (Rete Clima)
– 12.00: Il piano di Italgas: creazione di valore sostenibile (Italgas).
– 12.15: L’essenza della sostenibilità: un approccio Forward Looking da semplice adempimento di compliance a concreta integrazione nella strategia di impresa (Ersel).
– 12.30: La sostenibilità al centro di un progetto turistico di eccellenza (LEFAY RESORTS).
– 12.45: La strategia del Gruppo Unipol sul cambiamento climatico (UnipolSai Assicurazioni).
– 14.30: La sostenibilità ambientale degli imballaggi in legno (FederlegnoArredo).
Come in precedenza, tutti questi appuntamenti saranno intervallati da sessioni estese di domande e risposte tra i partecipanti e i diversi relatori.
Fonte: www.worldclassbusinessleaders.com
Immagine di copertina: Adobe Stock di yurolaitsalbert