In occasione del quarantesimo anniversario della Communauté Abel, Silvia Ruzzon, presidente di SESA Spa di Este, è stata ospite del Gruppo Abele di don Luigi Ciotti a Grand Bassam, l’ex capitale della Costa d’Avorio. La Communauté Abel è un centro di accoglienza e reinserimento per giovani in conflitto con la legge, fondato nel 1983 dal Gruppo Abele. Nel corso degli anni, sono state aggiunte altre strutture per rispondere alle varie esigenze della comunità locale.
SESA Spa ha sostenuto progetti ambientali e sociali in Costa d’Avorio in collaborazione con il Gruppo Abele di don Ciotti. Negli anni, hanno promosso iniziative legate alla gestione dei rifiuti, un problema ancora significativo a Grand Bassam. La quantità di plastica accumulata nella zona è davvero preoccupante.
La sensibilizzazione della popolazione locale sulla gestione dei rifiuti è stata una priorità per SESA Spa. Hanno promosso piani per incoraggiare la raccolta differenziata, fornendo mezzi e attrezzature necessari. Questi sforzi hanno iniziato a cambiare il modo in cui la comunità gestisce i rifiuti. Per esempio, è stato avviato un progetto di raccolta della plastica, del vetro e del metallo, offrendo anche un’opportunità economica per coloro che partecipano in quanto possono rivendere il materiale recuperato.
Le iniziative di SESA Spa e del Gruppo Abele a Grand Bassam
Oltre alla gestione dei rifiuti, come sottolinea la presidente Silvia Ruzzon, SESA Spa di Este si impegna anche nel sociale. L’azienda estense ha infatti finanziato il progetto “Salute per tutti” che offre un ambulatorio medico gratuito alla popolazione bisognosa. In Costa d’Avorio, le spese sanitarie sono a carico dei cittadini, il che mette molte persone in difficoltà finanziarie. Inoltre, SESA Spa ha sostenuto le scuole professionali avviate dal Gruppo Abele, consentendo ai giovani di apprendere mestieri come quello di elettricista e di sarta, e il centro di alfabetizzazione per le donne adulte.
La comunità di Grand Bassam ha fatto notevoli progressi negli anni grazie all’assistenza di SESA Spa. Questa collaborazione ha portato miglioramenti nell’ambiente, nell’istruzione e nella salute della comunità.
Don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, ha partecipato al quarantesimo compleanno della Communauté Abel a Grand Bassam. Don Ciotti è un amico di SESA Spa ed è stato coinvolto nelle attività dell’azienda in passato, come l’inaugurazione delle serre teleriscaldate nel 2010 e la partecipazione alle celebrazioni del ventennale dell’azienda nel 2015.
La presidente Silva Ruzzon di SESA Spa di Este parla della sua esperienza all’interno della comunità
L’esperienza di Silvia Ruzzon a Grand Bassam è stata profonda. Ha visto le difficili condizioni in cui vivevano molte persone, caratterizzate da un clima estremo e abitazioni precarie. Ha avuto l’opportunità di conoscere don Ciotti e gli operatori del Gruppo Abele, persone con un forte senso di appartenenza al genere umano: “Ho anche potuto toccare con mano cosa può fare l’aiuto di professionisti che investono non solo economicamente, ma anche inviando personale qualificato e preparato per dare a queste persone la possibilità di migliorare la loro qualità di vita. SESA Spa in questi anni ha aiutato la comunità nella gestione dei rifiuti, nella costruzione dei locali che ospitano le varie attività, nel sostegno alla salute e alla formazione scolastica di giovani e adulti. I frutti ottenuti a Grand Bassam, anche grazie all’impegno di SESA Spa, sono per noi motivo di orgoglio”.
SESA Spa continua a sostenere la Communauté Abel, una realtà che è diventata un punto di riferimento per la città di Grand Bassam. Offre servizi di formazione professionale, assistenza sociale, educazione e altro ancora. In 40 anni di attività del Gruppo Abele a Grand Bassam sono state molte le persone che hanno beneficiato dei loro programmi. SESA Spa è un prezioso alleato nella realizzazione di progetti che migliorano la vita della comunità di Grand Bassam. Il loro impegno nell’ambito ambientale e sociale continua a fare la differenza.
Fonte: www.sesaeste.it
Immagine di copertina: S.E.S.A. Spa di Este – website – La presidente Silvia Ruzzon