Home » Green Economy » Laboratorio di musica ed ecologia a Este promosso da SESA Este Spa e Gestione Ambiente

mpatto zero – news – blog ecosostenibile – SESA Este promuove il laboratorio di Musica ed Ecologia

Laboratorio di musica ed ecologia a Este promosso da SESA Este Spa e Gestione Ambiente

Settembre 30, 2022 | -

Nell’ultimo fine settimana di settembre SESA Este e Gestione Ambiente Scarl hanno avviato le attività del laboratorio Musica ed Ecologia nell’ambito del progetto Educazione Ambientale. Questo progetto prevede l’attivazione di diversi laboratori per affrontare con gli studenti di ogni età le tematiche più importanti legate alla tutela dell’ambiente.

Le attività del laboratorio di Musica ed Ecologia si rivolgono agli studenti delle scuole primarie e affrontano il tema della musica in una prospettiva “ecologica”. Questo particolare laboratorio, infatti, è incentrato sul suono e sugli strumenti che lo generano e che, in questo caso, possiedono caratteristiche che esaltano la circolarità. Gli strumenti in questione sono costituiti appunto a partire da materiali di scarto, come steli in alluminio, tubi di plastica o vecchi barattoli di latta.

Nel corso del laboratorio organizzato per le scuole del comune di Este gli studenti hanno incontrato Dante Calore, musicista specializzato nella realizzazione di questi strumenti. Combinando le sue conoscenze di percussionista e l’estro dell’artista, Dante Calore celebra il recupero e la trasformazione di oggetti che altrimenti andrebbero semplicemente buttati. Questo approccio innovativo alla genesi del suono ha destato curiosità ed entusiasmo nei partecipanti al laboratorio, che hanno imparato un nuovo modo di fare musica. I materiali di scarto diventano infatti una importante risorsa se attraverso il riuso creativo permettono la nascita di incredibili oggetti sonori e strumenti musicali.

SESA Este Spa vuole incentivare le attività di Musica ed Ecologia

Gli studenti coinvolti nelle attività del laboratorio di Musica ed Ecologia hanno particolarmente apprezzato strumenti come il Tubilofono, che nasce da vecchi ombrelloni da spiaggia. Una bombola del gas rinasce invece a nuova vita nel Bombolofono, un altro suggestivo oggetto musicale che ha catturato l’attenzione dei partecipanti all’evento. La natura peculiare del Bombolofono ha richiesto molta attenzione da parte dei costruttori, che hanno anche consultato esperti dell’antincendio per poter operare in sicurezza.

Con il progetto Educazione Ambientale, SESA Spa e Gestione Ambiente Scarl vogliono stimolare le nuove generazioni a adottare stili di vita consapevoli e sostenibili. Inoltre, le attività del laboratorio di Musica ed Ecologia offrono ai giovani la possibilità di costruire un rapporto emotivo con l’ambiente che li circonda. In quest’ottica, al termine del laboratorio ogni partecipante ha ricevuto in regalo un block notes dedicato alle api, simbolo di operosità e amore per l’ambiente.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto