A pochi giorni dalle Feste, non avete ancora trovato l’idea giusta ed ecosostenibile per un Natale Green? Ecco alcune idee per regali che fanno bene al cuore e all’ambiente.
Per gli appassionati di viaggi
Una ottima idea regalo per viaggi a basse emissioni è la scelta di un buono per viaggiare in treno. Trenitalia, ad esempio, propone Carta Regalo e per il valore di 100€ o 150€ c’è un buono spesa aggiuntivo nel periodo natalizio in omaggio (https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/acquista_la_cartaregalo.html).
Gift card sono poi disponibili anche su ItaloTreno (https://www.italotreno.it/it/offerte-treno/gift-card-italo)
Anche per quanto riguarda il trasporto su gomma, a chi percorre frequentemente una tratta è possibile donare delle gift card, come, ad esempio, quelle disponibili sul sito di Flixbus. (https://www.flixbus.it/giftcard)

Per regalare un’esperienza indimenticabile
Una ottima idea è scegliere di regalare una esperienza gastronomica o turistica con un brivido verde? Ad aiutarci in questo è Equotube, circuito italiano di cofanetti regalo dedicato a chi ama la natura e gli animali, per donare esperienze di turismo ed enogastronomia in modo responsabile e sostenibile per l’ambiente.
Se si acquista un cofanetto fino per il Natale 2022 si ha anche la possibilità di utilizzare un codice sconto del 10%.
“Soggiorno responsabile”, ad esempio, consente ai vacanzieri di conoscere nuove culture, persone e tradizioni locali, “viaggia famiglia” è dedicato alle famiglie, l’ “equogusto” consente di conciliare il palato con il cuore e via via, fino al “soggiorno responsabile quattro zampe”, tutti potranno trovare il cofanetto più adatto.
Per spostarsi in maniera eco-friendly
Per chi preferisce spostarsi senza avere una propria automobile, si può scegliere un abbonamento annuale per fruire del trasporto pubblico locale o una card per i veicoli in sharing.
Share now, ad esempio, consente l’acquisto di buoni (https://www.share-now.com/it/it/faq/share-now-gift-cards/).
Enjoy permette di acquistare buoni di un valore fino a 50 Euro (https://www.mygiftcard.it/gift-card-enjoy).
A Milano, BikeMi consente di regalare l’abbonamento annuale che copre gli sblocchi e comprende alcuni minuti (3 in caso di bici elettrica, 30 di quella tradizionale)… in ogni caso un buon inizio.
