Home » Green Economy » Regali sostenibili a Natale, quale scegliereste?

Happy,Young,Traveler,Woman,With,Luggage,Getting,Off,The,Train

Regali sostenibili a Natale, quale scegliereste?

Dicembre 21, 2022 |

A pochi giorni dalle Feste, non avete ancora trovato l’idea giusta ed ecosostenibile per un Natale Green? Ecco alcune idee per regali che fanno bene al cuore e all’ambiente.

Per gli appassionati di viaggi

Una ottima idea regalo per viaggi a basse emissioni è la scelta di un buono per viaggiare in treno. Trenitalia, ad esempio, propone Carta Regalo e per il valore di 100€ o 150€ c’è un buono spesa aggiuntivo nel periodo natalizio in omaggio (https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/acquista_la_cartaregalo.html). 

Gift card sono poi disponibili anche su ItaloTreno (https://www.italotreno.it/it/offerte-treno/gift-card-italo)

Anche per quanto riguarda il trasporto su gomma, a chi percorre frequentemente una tratta è possibile donare delle gift card, come, ad esempio, quelle disponibili sul sito di Flixbus. (https://www.flixbus.it/giftcard)

Per regalare un’esperienza indimenticabile

Una ottima idea è scegliere di regalare una esperienza gastronomica o turistica con un brivido verde? Ad aiutarci in questo è Equotube, circuito italiano di cofanetti regalo dedicato a chi ama la natura e gli animali, per donare esperienze di turismo ed enogastronomia in modo responsabile e sostenibile per l’ambiente.

Se si acquista un cofanetto fino per il Natale 2022 si ha anche la possibilità di utilizzare un codice sconto del 10%. 

“Soggiorno responsabile”, ad esempio, consente ai vacanzieri di conoscere nuove culture, persone e tradizioni locali, “viaggia famiglia” è dedicato alle famiglie, l’ “equogusto” consente di conciliare il palato con il cuore e via via, fino al “soggiorno responsabile quattro zampe”, tutti potranno trovare il cofanetto più adatto.

Per spostarsi in maniera eco-friendly

Per chi preferisce spostarsi senza avere una propria automobile, si può scegliere un abbonamento annuale per fruire del trasporto pubblico locale o una card per i veicoli in sharing.

Share now, ad esempio, consente l’acquisto di buoni (https://www.share-now.com/it/it/faq/share-now-gift-cards/).

Enjoy permette di acquistare buoni di un valore fino a 50 Euro (https://www.mygiftcard.it/gift-card-enjoy). 

A Milano, BikeMi consente di regalare l’abbonamento annuale che copre gli sblocchi e comprende alcuni minuti (3 in caso di bici elettrica, 30 di quella tradizionale)… in ogni caso un buon inizio.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto