Home » Green Economy » La drastica diminuzione degli insetti volanti

Environment Earth Day In the hands of trees growing seedlings. Bokeh green Background. A mother and kid's hand holding tree on nature field grass.Forest conservation concept. Teaching kids to plant.

La drastica diminuzione degli insetti volanti

Maggio 26, 2022 |

Quante volte abbiamo trovato la targa o il parabrezza dell’auto pieno di insetti volanti? Proprio da questa osservazione è nato uno studio inglese svolto dall’associazione britannica Buglife, che ha coinvolto il Kent Wildlife Trust.

Secondo i risultati pubblicati recentemente, la presenza di insetti volanti nei territori monitorati è diminuita sensibilmente: stando ai dati raccolti, infatti, tra il 2004 e il 2021 ci sarebbe stato un crollo pari al 60%.

Lo studio è stato realizzato utilizzando una app, chiamata Bugs Matter, in cui migliaia di volontari hanno inserito i dati relativi a circa 5mila viaggi in automobile effettuati. 

Gli studiosi hanno poi messo a confronto i risultati del 2004 e quelli del 2021 riscontrando che nelle rilevazioni legate all’anno 2004, solo l’8% dei viaggi si era concluso con targhe pulite, nel 2021 la percentuale si è alzata al 40%.

“Lo studio indicherebbe come il numero di insetti volanti stia diminuendo in media del 34% ogni decennio e questo è terrificante” ha commentato Matt Shardlow di Buglife. Dal 2004 a oggi, il calo complessivo si aggira dunque intorno al 60%. 

La situazione va peggio in Inghilterra (65%), rispetto ad altre località del Paese, come il Galles (-55%) e la Scozia (-28%) che avrebbe un dato più basso a causa del minore deterioramento dell’ambiente: fenomeni come la frammentazione degli habitat, il cambiamento climatico, l’utilizzo massiccio di pesticidi e l’inquinamento luminoso sono infatti meno intensi in Scozia.

A confermare il dato arriva una ricerca simile svolta ogni anno in Danimarca dal 1997 al 2017 che ha evidenziato un calo dell’80% degli insetti volanti sui parabrezza delle auto. Sono inoltre stati esclusi dai conteggi i giorni di pioggia, dato che l’acqua avrebbe lavato via istantaneamente le targhe. Mentre l’ipotesi che le modifiche progressive all’aerodinamica dei veicoli possano aver influito sui risultati della ricerca è stata giudicata non attendibile.

E’ ormai noto il fondamentale ruolo delle api, ma tutti gli insetti volanti sono in generale una ricchezza da tutelare al fine di mantenere un ambiente sano, grazie alla loro azione nel riciclo della materia organica, nell’impollinazione e nel controllo dei parassiti.

Per fermare questo processo è ovviamente vitale rallentare i cambiamenti climatici, a partire da una forte riduzione dell’inquinamento. Ma non è tutto qui: come suggerito da Buglife sarebbero preziosi anche altri accorgimenti, come l’eliminazione dei pesticidi, la semina di fiori selvatici dei giardini, nonché l’accortezza di lasciar crescere maggiormente l’erba, anche nei parchi cittadini.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto