Gli spettacoli pirotecnici tradizionali inquinano inevitabilmente e nonostante la grande tradizione italiana in merito, a causa del loro rilascio nell’ambiente liberano grandi quantità di polveri sottili PM10 e molte più particelle inquinanti degli scarichi delle automobili.
L’aria diventa altamente nociva e pericolosa per la nostra salute perché i fuochi d’artificio provocano un vertiginoso aumento delle polveri sottili, diffondendo sostanze non salutari come le polveri di stronzio, bario, rame, alluminio, titanio, ferro, acido solfidrico e metano nonché anidride solforosa. In particolare la dispersione dell’alluminio, a contatto con l’acqua salata del mare, può modificarsi e rilasciare sostanze nocive.
La risposta arriva dall’Olanda, si chiama Spark e crea l’effetto dei fuochi d’artificio ma non ha potere inquinante come i tradizionali giochi pirotecnici.
Si tratta di migliaia di scintille organiche di luce, che sono state ideate per festeggiare in modo sostenibile. Il progetto è stato firmato dallo studio olandese Roosegaarde (già vincitore di numerosi premi internazionali di design) e l’ideatore Daan Roosegaarde si è ispirato “alla luce magica delle lucciole che fluttuano nell’aria, agli stormi di uccelli e alla galassia delle stelle”.
L’occasione per presentare al mondo questa rivoluzionaria novità sarà il Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao, in Spagna, dal 1 al 3 giugno 2022.
Combinando design e biologia, spiega la nota, “migliaia di scintille di luce composte da materiali biodegradabili sono mosse silenziosamente dal vento sempre mutevole, frutto di una ricerca già iniziata nel 2019. Nel parco centrale di Bilbao questa grande nuvola di 50x30x50 metri indurrà i visitatori a meravigliarsi e a riflettere sulla connessione con sé stessi e con la natura.
“Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d’artificio tradizionali sono sempre più vietati. Spark Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme” ha raccontato Daan Roosegaarde. “Le celebrazioni sono un momento importante per le comunità per riunirsi e nutrire le proprie tradizioni. Spark Bilbao rievoca una meraviglia infantile che ricollega le comunità” ha spiegato Corinna Otto, direttrice del museo Draiflessen Collection e curatrice di The Wellbeing Summit.