Home » Green Economy » Festeggiamenti sostenibili, ora si può!

Ancona, Italy - 09-01-2019 - Fireworks at "Festa del MAre"

Festeggiamenti sostenibili, ora si può!

Febbraio 28, 2022 | -

Gli spettacoli pirotecnici tradizionali inquinano inevitabilmente e nonostante la grande tradizione italiana in merito, a causa del loro rilascio nell’ambiente liberano grandi quantità di polveri sottili PM10 e molte più particelle inquinanti degli scarichi delle automobili.

L’aria diventa altamente nociva e pericolosa per la nostra salute perché i fuochi d’artificio provocano un vertiginoso aumento delle polveri sottili, diffondendo sostanze non salutari come le polveri di stronzio, bario, rame, alluminio, titanio, ferro, acido solfidrico e metano nonché anidride solforosa. In particolare la dispersione dell’alluminio, a contatto con l’acqua salata del mare, può modificarsi e rilasciare sostanze nocive.

La risposta arriva dall’Olanda, si chiama Spark e crea l’effetto dei fuochi d’artificio ma non ha potere inquinante come i tradizionali giochi pirotecnici.

Si tratta di migliaia di scintille organiche di luce, che sono state ideate per festeggiare in modo sostenibile. Il progetto è stato firmato dallo studio olandese Roosegaarde (già vincitore di numerosi premi internazionali di design) e l’ideatore Daan Roosegaarde si è ispirato “alla luce magica delle lucciole che fluttuano nell’aria, agli stormi di uccelli e alla galassia delle stelle”.

L’occasione per presentare al mondo questa rivoluzionaria novità sarà il Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao, in Spagna, dal 1 al 3 giugno 2022.

Combinando design e biologia, spiega la nota, “migliaia di scintille di luce composte da materiali biodegradabili sono mosse silenziosamente dal vento sempre mutevole, frutto di una ricerca già iniziata nel 2019. Nel parco centrale di Bilbao questa grande nuvola di 50x30x50 metri indurrà i visitatori a meravigliarsi e a riflettere sulla connessione con sé stessi e con la natura.

“Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d’artificio tradizionali sono sempre più vietati. Spark Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme” ha raccontato Daan Roosegaarde. “Le celebrazioni sono un momento importante per le comunità per riunirsi e nutrire le proprie tradizioni. Spark Bilbao rievoca una meraviglia infantile che ricollega le comunità” ha spiegato Corinna Otto, direttrice del museo Draiflessen Collection e curatrice di The Wellbeing Summit.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto