Home » Green Economy » Carte di pagamento sostenibili e dove trovarle

Green Home. smiling elegant female with long wavy hair with credit card making online shopping on e-commerce website at modern home in sunny day.

Carte di pagamento sostenibili e dove trovarle

Novembre 3, 2022 |

Ognuno di noi conserva gelosamente nel proprio portafoglio una lunga fila di tesserine di plastica, senza cui non potremmo fare moltissime cose: carte di credito, carte di debito, carte d’indentia elettroniche, patenti e molto altro. Nasce una nuova categoria di carte: le carte green con materiali ecofriendly ed eco sostenibili.

In questi ultimi anni molte delle nostre abitudini sono cambiate, specialmente da un punto di vista sanitario, di disinfezione e di contatto. Anche il settore dei pagamenti ha segnato un largo cambiamento dei consumatori che hanno iniziato a prediligere l’utilizzo di carte contactless, che ormai rappresentano il 76% di tutte le carte emesse.

I pagamenti digitali hanno subito una grossa impennata e sono diventati sostenibili con l’immissione nel mercato di 100 milioni di carte eco-friendly, triplicate rispetto ai 31 milioni del 2020.  Il trend arriva dai continenti americano ed europeo che accelerano la transizione dal PVC come materiale di prima scelta e i consumatori sensibili alle tematiche ambientali prediligono le carte eco-friendly.

L’investimento in nuovi materiali e approcci riduce il first-use di plastica che viene sostituita da PVC riciclato, bio-plastiche e riciclo della plastica in mare. 

Le carte contactless detengono, inoltre, il 76% di tutti pagamenti, superando per la prima volta la soglia dei 2 miliardi. L’analisi annuale di SPA  (Smart Payment Association) comunica dati che attestano una crescente domanda di carte di pagamento sicure nel 2021 (+5% rispetto all’anno precedente). 

A frenare la domanda, però, è stato lo chip shortage che affligge l’industria.

“L’anno scorso la pandemia continuava a produrre supply disruption annuali. Lockdown locali hanno pesato sulla produzione e sulla filiera dei chip e semi-lavorati, mentre sulle carte pesano problemi di trasporto che gravano sulla logistica. Ma il settore registra una forte resilienza, trainato dalla crescita di carte contactless. Gli utenti consumer le preferiscono perché facili, senza necessità di contatto e dotate di metodi di pagamenti sicuri”, ha commentato Andreas Strobel, Presidente di SPA.

“Il chip shortage ha un impatto negativo sulla capacità dell’industria di una ripresa a ritmo sostenuto. Tuttavia, supplier e clienti non si lasciano ostacolare da questo fattore, ma cerano di ottimizzare l’utilizzo di tutti i prodotti disponibili e i livelli di stock per raggiungere policy di previsioni ed ordini efficienti. Il coordinamento di una supply e domanda migliora il flusso dei beni, consente di fornire banche e i loro clienti con le carte di smart payment”, continua Strobel.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto