Home » Economia circolare » Vacanze ecologiche

Borgo_Montagna

Vacanze ecologiche

Maggio 18, 2022 | -

Se state pianificando una vacanza nel rispetto dell’ambiente e volete provare una esperienza unica, vi segnaliamo la ripartenza dei campi di volontariato di Legambiente, che includono attività all’aperto come citizen science, lavori manuali, escursioni, incontri con i residenti e momenti di formazione.

I campi sono organizzati in Italia o all’estero e saranno ubicati in riserve naturali, parchi, biodiversità marina da proteggere, piccoli borghi di montagna. L’annuncio arriva dal sito di Legambiente dove tramite un form in cui inserire età, tipologia di campo e attività, periodo, durata, nazione, lingue si può avere una panoramica dei campi a disposizione.

Ci sono esperienze pensate per gli adolescenti, gli adulti o la famiglia completa; i partecipanti sono in gruppi mediamente composti da 8/15 volontari

La durata media è di 10/15 giorni, è sempre presente un responsabile ed è prevista una partecipazione per 5 o 6 ore di volontariato per sei giorni alla settimana.

Nella durata del campo i partecipanti sperimentano la vita di comunità, dovranno collaborare per la preparazione dei pasti e la pulizia dell’alloggio, passeranno insieme momenti di formazione e il loro tempo libero.

Per quanto riguarda l’Italia i campi di volontariato organizzati da Legambiente si svolgeranno tra giugno e settembre: saranno offerte esperienze dalle Cinque Terre a Lampedusa, passando per Gallipoli e l’Asinara. Altri campi sono organizzati all’estero con l’Alliance of European Voluntary Service Organisations.

“I campi di volontariato – dichiara Mattia Lolli, responsabile nazionale volontariato di Legambiente – sono nati più di 100 anni fa, dopo la Prima guerra mondiale, con l’obiettivo di mettere insieme volontari da tutta Europa per la ricostruzione post-bellica. Sono da sempre un’opportunità di impegno concreto per tantissimi giovani da tutto il mondo per la pace, la solidarietà e nel caso dei campi di Legambiente, in particolare, per la giustizia climatica”. 

Ogni anno sono moltissime le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio.

 I progetti di Legambiente sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del nostro pianeta.

Buone vacanze a tutti!

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto