Home » Economia circolare » SESA Spa di Este: il processo di valorizzazione dei rifiuti per creare energie alternative

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa e il processo di valorizzazione dei rifiuti - riciclo come “settima risorsa"

SESA Spa di Este: il processo di valorizzazione dei rifiuti per creare energie alternative

Marzo 4, 2023 |

SESA Spa di Este e il processo di valorizzazione dei rifiuti rappresentano un esempio virtuoso di economia circolare, che consente di trasformare gli scarti in risorse utili per il territorio limitrofo. Grazie all’attività di raccolta, recupero e valorizzazione dei rifiuti, SESA Spa ottiene una serie di prodotti che vengono rimessi sul mercato. Parliamo dei materiali di recupero perfetti per attività di riciclo oppure del compost ammendante per le imprese agricole. Dalla valorizzazione dei rifiuti organici l’azienda ottiene anche il biometano che alimenta il parco furgoni e il biogas per la produzione di energia elettrica ed energia termica, un’importante fonte energetica rinnovabile.

Tale processo consente di ridurre al minimo la percentuale di rifiuti destinati allo smaltimento, con evidenti vantaggi ambientali. Inoltre, molte delle risorse sostenibile così ottenute vengono condivise con i comuni del territorio di Este in un’ottica di condivisione.

L’attività di SESA Spa si concentra sull’importanza del riciclo come “settima risorsa“, una pratica virtuosa che permette di risparmiare risorse naturali e ridurre l’inquinamento da rifiuti. Grazie alla valorizzazione dei materiali recuperati, l’energia necessaria per produrre i medesimi prodotti viene notevolmente ridotta, contribuendo in questo modo a limitare le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa e il processo di valorizzazione dei rifiuti - riciclo come “settima risorsa"
Fonte: Adobe Stock di bulashenko

Mai come oggi è così importante la valorizzazione dei rifiuti

Ogni tipologia di rifiuto viene sottoposta a un diverso trattamento, mediante l’impiego di impianti di compostaggio e biodigestione per la produzione di compost, energia elettrica e termica, biometano avanzato e CO2. Il rifiuto secco, invece, viene separato mediante l’impiego di impianti di selezione, al fine di ottimizzare il processo di differenziazione dei materiali recuperati.

L’impianto di selezione riveste un ruolo fondamentale nel processo di riciclo, effettuando una divisione dettagliata dei rifiuti per tipologia di materiale, oltre a “ripulirli” da eventuali elementi estranei non recuperabili. In questo modo, i materiali ottenuti vengono destinati ai centri di recupero, costituendo l’ultimo anello di una corretta gestione dei rifiuti.

Grazie all’impegno di SESA Spa di Este nel processo di valorizzazione dei rifiuti, è possibile garantire una gestione sostenibile degli stessi, ridurre l’impatto ambientale e generare profitti utili per l’intera comunità. SESA Spa si conferma così un esempio concreto di economia circolare e di sostenibilità ambientale.

Fonte: www.sesaeste.it

Immagine di copertina: sito www.sesaeste.it

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto