Home » Economia circolare » Comunità energetiche italiane: risorsa affidabile?

Four hand up of people working assemble corporate meeting show symbol Join forces teamwork quality and effective personnel

Comunità energetiche italiane: risorsa affidabile?

Settembre 5, 2022 | -

Nei tempi in cui viviamo i cittadini sono sempre più chiamati a fare la loro parte nella riduzione del consumo di risorse ma anche ove possibile nella auto produzione di energia pulita, così sorgono le Comunità energetiche.

La Comunità energetica è in poche parole un’associazione tra cittadini, attività commerciali, imprese ed eventualmente pubbliche amministrazioni locali, con l’obiettivo di unire le forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. 

L’estate 2022, segnata dagli incendi, siccità e con temperature record, nonché dalle conseguenze della guerra in Ucraina, ci porta a valutare la possibilità di affidarci anche alle Comunità energetiche per la produzione di energia pulita.

Ad oggi è stato calcolato che in Europa potrebbero essere attive e produttive circa 7mila comunità energetiche, che riguarderebbero una quantità di 2 milioni persone. I numeri sono in crescita, anche grazie agli incentivi europei.

In Italia, paese costellato di piccole comunità, molte sotto i 5000 abitanti, l’agglomerato della comunità energetica potrebbe essere una svolta nel bilancio delle energie green autoprodotte.

Ad oggi si contano poco più di 20 comunità energetiche in Italia, con installazioni con potenza compresa tra i 20 e i 50 kilowatt di picco. 

Un esempio particolare di comunità energetica in Italia è quella che è stata costituita a Napoli nella primavera del 2021, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Si parla infatti della prima comunità energetica e solidale sul territorio italiano, che permetterà a 40 famiglie di risparmiare – si stima – 300mila euro di elettricità nei prossimi 25 anni. 

A realizzare il progetto è stata la Fondazione Famiglia di Maria, con la collaborazione di Legambiente Campania e di Fondazione con il Sud, che ha finanziato il progetto con un fondo da 100mila euro. 

Una parte dell’elettricità prodotta verrà consumata dalla stessa Fondazione Famiglia di Maria, che si occupa di bambini e giovani, mentre l’energia restante verrà utilizzata da 40 nuclei familiari con disagi familiari. 

Nel Comune di Ferla, Siracusa, si è dato il via al progetto Common Light: si parla di un’associazione tra imprese e cittadini, intorno a un impianto fotovoltaico da 20 kW, invece a Magliano Alpi, iCuneo, è stata istituita nel 2020 una delle prime comunità energetiche italiane, la Energy City Hall, con due impianti fotovoltaici per 40 kW in totale.

E ancora: la Lombardia punta a creare, nei prossimi 5 anni, un numero compreso tra 3mila e 6mila comunità energetiche, portando la potenza fotovoltaica installata sul territorio da 600 a 1.300 W, a partire dallo sviluppo di una Comunità Energetica Regionale Lombarda.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto