Home » Economia circolare » SESA e il sociale, l’Ing. Angelo Mandato valorizza la Cooperativa Sociale Montericco

Impatto Zero – News Blog ecosostenibile - Angelo Mandato e la cooperativa Montericco – Stelle di Natale

SESA e il sociale, l’Ing. Angelo Mandato valorizza la Cooperativa Sociale Montericco

Dicembre 28, 2021 |

L’Ing. Angelo Mandato e SESA Spa continuano la collaborazione con la Cooperativa Sociale Montericco e si creano nuove opportunità di intreccio fra le due realtà.

La Cooperativa Sociale Montericco, nata nel 1995, persegue lo scopo di agevolare l’inserimento lavorativo di persone che hanno completato il percorso di recupero da dipendenze; l’obiettivo è di ridare loro dignità personale attraverso il lavoro e il reinserimento sociale e familiare.

Attualmente la Cooperativa opera nel campo della floricoltura, con la gestione di una serra ad Este, in provincia di Padova. Qui lavorano come dipendenti sette persone, guidate da Padre Luciano Massarotto della Comunità San Francesco Onlus di Monselice.

La cooperazione tra imprese e organizzazioni non profit è di fondamentale importanza nella promozione e attuazione di progetti legati all’economia sostenibile e circolare. Le azioni più efficaci in questo ambito nascono infatti da imprese che attuano buone pratiche di responsabilità sociale e favoriscono inserimenti lavorativi di persone svantaggiate. In quest’ottica, SESA Spa e la Cooperativa Montericco hanno unito le forze per sostenere campagne a favore della raccolta differenziata, in particolare verde e ramaglie. Inoltre, aderendo all’iniziativa “Domeniche sostenibili” promossa dal Comune di Padova, hanno gestito uno stand che prevedeva la distribuzione gratuita di compost e un omaggio floreale. Questo genere di iniziative è sempre accompagnato da attività volte a informare e sensibilizzare la popolazione sul corretto conferimento dei rifiuti, soprattutto l’umido domestico.

Impatto Zero – News Blog ecosostenibile - Angelo Mandato e la cooperativa Montericco – collaborazione sociale

Le Stelle di Natale della Cooperativa sono state le protagoniste dell’evento SESA Este

In occasione della presentazione del primo trattore a biometano in collaborazione con New Holland nella sede di SESA Spa, la Cooperativa Sociale Montericco ha omaggiato l’Ing Angelo Mandato e i presenti con delle Stelle di Natale provenienti dalla loro serra.

Le Stelle di Natale hanno anche contribuito all’allestimento dell’evento ma soprattutto il personale della cooperativa le ha coltivate utilizzando l’acqua recuperata dal trattamento della frazione organica e i terricci prodotti da SESA Spa nel progetto dell’economia circolare.

Leggi anche

Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino – Genitori green: risparmiare con un bambino e vivere in modo sostenibile

Genitori green: risparmiare e vivere a impatto zero con un bambino

Anche voi potete essere genitori green: scoprite come risparmiare migliaia di euro nel primo anno di vita del vostro bambino e ridurre così l'impatto ambientale!
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

SESA Spa di Este aderisce al progetto “Mestieri e futuro” promosso da Confindustria e Settore Education AICQ

L’integrazione tra istruzione e industria ha assunto un ruolo cruciale nell’orientamento professionale degli studenti, e SESA Spa di Este ha aderito al progetto “Mestieri e futuro, la scuola e le realtà produttive del territorio”..
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima – Foto del terzo volo della Starship di SpaceX: una visione epocale nello spazio

Il terzo volo di prova della Starship di SpaceX: un momento epocale nell’esplorazione spaziale con foto mai viste prima

Le foto del terzo volo di Starship di SpaceX, che rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione spaziale, aprono una finestra senza precedenti su quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino – Vantaggi e requisiti delle caldaie a gas secondo la direttiva Case Green: investimento per il futuro

EPBD: la Direttiva sulle Case Green sul tema delle caldaie a gas e il loro destino

Dopo essere stata definitivamente approvata in seduta plenaria il 12 marzo 2024, la Direttiva Europea conosciuta come "Case Green" o EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), ha suscitato grande interesse sul tema delle caldaie a gas.
Leggi di più
Impatto Zero – Green economy – Blog Ecosostenibile – Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno – Il futuro dell’automobile: una visione integrata fra elettrico e idrogeno

Il futuro dell’automobile: elettrico vs idrogeno

Nel contesto del futuro dell’automobile, due tecnologie stanno emergendo come protagoniste principali: le macchine elettriche e quelle a idrogeno.
Leggi di più
Torna in alto